PNRR (D.M. 66/2023)-Formazione del personale scolastico per la trans. digitale nelle scuole statali
PROGETTO E ACCORDO DI CONCESSIONE RUP E PROJECT MANAGER GRUPPO DI LAVORO SUPPORTO CONTABILE DSGA COSTI INDIRETTI Procedure relative al personale interno/esterno Affidamenti per formazioneFile | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|
La digitalizzazione dei plessi del nostro istituto, con la creazione dei nuovi ambienti di apprendimento, rappresenta un elemento imprescindibile per il consolidamento della formazione dei docenti. Il progetto, pertanto, sarà articolato su tre linee di intervento: messa a sistema delle competenze digitali dei docenti, con percorsi mirati nell’ambito del quadro di riferimento europeo “DigCompEDU”; potenziamento delle competenze digitali del dirigente scolastico e delle figure di staff; sostegno alla digitalizzazione delle attività amministrative con corsi per il personale ATA e per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). Il presente progetto si propone di suggerire modalità di progettazione per una efficace convergenza tra Indicazioni nazionali e opportunità offerte dal mondo digitale, al fine di realizzare una didattica integrata con la rete, sviluppando competenze digitali e utilizzando vari strumenti multimediali. I percorsi formativi saranno mirati a sviluppare e potenziare le competenze attraverso percorsi innovativi dal punto di vista metodologico e laboratori didattici digitali in cui i formatori svolgeranno attività di tutoraggio e coaching. Una particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di competenze per l’utilizzo nei nuovi ambienti di apprendimento degli strumenti software al fine di favorire una vera transizione digitale. I contenuti della formazione saranno i seguenti: – potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche e tecnologiche secondo un approccio interdisciplinare; – didattica e insegnamento dell’informatica e del pensiero computazionale a partire dalla scuola dell’Infanzia; – didattica e insegnamento dell’Intelligenza Artificiale e competenze specifiche per un utilizzo responsabile e consapevole nella didattica delle varie discipline; – pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti; – leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica; – digitalizzazione amministrativa della segreteria scolastica; – tecnologie digitali per l’inclusione. La fase formativa coinvolgerà i docenti dei tre ordini di scuola secondo un modello “a cascata” che consenta di costituire un team di docenti esperti in grado di formare le altre professionalità della scuola e gli alunni impegnati nei percorsi STEAM. I PERCORSI DI FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE DIGITALE svilupperanno i seguenti argomenti: 1- DOCENTI – Il coding a scuola, l’evoluzione e lo sviluppo del pensiero computazionale, la costruzione di storytelling, approccio alla gamification, conoscenza e utilizzo di Piattaforme digitali, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica e per l’inclusione degli alunni BES. 2 – ATA – traduzione operativa della digitalizzazione su piattaforme nell’ ambito dell’organizzazione della segreteria scolastica. LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO: presso i nuovi spazi di apprendimento realizzati nei sei plessi dell’istituto saranno attivati percorsi di formazione per piccoli gruppi di docenti al fine di esplorare le potenzialità dei vari linguaggi digitali e delle strumentazioni di cui le scuole si sono dotate. COMUNITA’ DI PRATICHE PER L’APPRENDIMENTO: il gruppo di formatori tutor interni potrà essere integrato da esperti esterni e avrà il compito di promuovere una didattica laboratoriale incentrata sulla sperimentazione, l’indagine e la creatività digitale.
da Ptic82000q-psc