Ricerca

PNRR-Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

PNRR-Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

PNRR (D.M. 19/2024)-Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica

ACCORDO DI CONCESSIONE - DISSEMINAZIONE - ASSUNZIONE A BILANCIO RUP e PROJECT MANAGER Procedure relative al personale interno/esterno
FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload

Il progetto si pone la finalità di attuare azioni volte a ridurre le probabilità di dispersione scolastica sfruttando le opportunità offerte dal finanziamento in questione. Attraverso indagini mirate verranno individuati studentesse e studenti che necessitano di un percorso di mentoring e orientamento. Accompagnare gli alunni nella costruzione di un progetto di vita significa aiutarli ad acquisire competenze di auto-orientamento e trasversali, per essere in grado di crescere diventando protagonisti della propria storia. La scuola ha un ruolo importante, poiché offre occasioni educative ed esperienze formative in cui gli studenti possono misurarsi, cogliere aspetti di sé, sviluppare consapevolezze e competenze utili per il loro futuro e per le loro scelte. Per raggiungere i target assegnati verrà istituito un team di esperti nelle attività di orientamento e recupero, a cui verrà affidato, nel rapporto di uno a uno, il compito di seguire le dinamiche relazionali, pedagogiche e della realizzazione del sé degli studenti in condizioni di fragilità. Oltre ai percorsi di mentoring e tutoring verranno attivati corsi di potenziamento volti al recupero delle competenze in italiano, lingue straniere e matematica, facendo riferimento agli esiti delle prove standardizzate proposte dai docenti, per individuare i nominativi degli studenti a rischio abbandono della frequenza scolastica. Al fine di attuare azioni significative sarà necessario anche agire trasversalmente sulla socializzazione tra pari per mettere in essere risorse motivazionali che, di riflesso, possano poi incidere sul successo formativo. Nell’ambito dei “Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari” saranno attivati percorsi di musica, arte, teatro e scrittura creativa. Si proporranno altresì corsi pomeridiani di incremento dell’attività sportiva per favorire la stili corretti di vita. La progettazione sopra elencata sarà organizzata e offerta alle studentesse e agli studenti in modo tale che sia possibile per un alunno accedere a più di un servizio proposto, in modo da offrire percorsi efficaci e coordinati che favoriscano il successo formativo.